Doveri di una costruzione: presentazioni

Care amiche e amici,

condivido con gioia qualche aggiornamento sul nuovo mini-tour dei Doveri in Italia, dove tornerò a breve:

  • Il 19 maggio sarò al Salone del Libro di TORINO, da semplice interessato perché purtroppo la mia casa editrice non partecipa quest’anno. Però ecco, ci si può anche incontrare lì, se vorrete.
  • Il 21 maggio dalle 15.30 sarò dalle mie parti, al Castello di PIOVERA, a leggere alcuni testi insieme ad altre poete e poeti (tra cui Luigi Cannillo) nell’ambito della Biennale di poesia di Alessandria (BIPA). L’intervento critico sarà a cura di Alessandro Carrera, e ringrazio di cuore Mauro Ferrari e Cristina Daglio per l’invito.
  • Il 24 maggio, infine, presenzierò alla cerimonia di premiazione del Pagliarani al Pala Expo di ROMA, visto che i Doveri è stata designata tra le opere finaliste.

Vi anticipo inoltre che il 31 maggio (orario ancora da confermare) sarò online in dialogo con Marilina Giaquinta, sempre nell’ambito del Premio Pagliarani. Ringrazio tutto il comitato organizzativo, e in particolare la presidente Cetta Petrollo Pagliarani, per l’invito.

Che aggiungere: l’accoglienza riservata a questo libro, nel quale credo e al quale ho lavorato molto, mi riscalda anche da lontano, e vi ringrazio – anche se cerco sempre di ricordare il monito di Seamus Heaney in The Artist, dedicata a Paul Cézanne: è importante resistere alla volgarità di ‘expecting ever / gratitude or admiration’, perché il lavoro poetico deve trovare motivo e motore in sé stesso, e nei suoi rapporti col mondo in senso più ampio.

A ogni modo, spero di vedervi in tante e tanti, e che almeno qualcuno dei miei testi possa lasciarvi qualcosa, che abbia avuto senso averlo scritto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s